DE FR IT
Verein eJustice
Contatto

Segreteria eJustice.CH

Casella postale 3134
3001 Bern

Tel. +41 58 462 47 23

info@eJustice.ch

Twitter: @ejusticeCH

News

Cari soci e interessati, per essere costantemente informati sulle nostre notizie e sui nostri messaggi, vi preghiamo di consultare il nostro feed Twitter sulla homepage o di seguirci e discutere con noi direttamente su Twitter via @ejusticeCH!

30.11.16

Coordinamento per le questioni giuridiche concernenti il Governo elettronico

L’associazione eJusticeCH funge da servizio di coordinamento per le questioni giuridiche nell’ambito del Governo elettronico. Attraverso mezzi di pubblicazione elettronici adeguati si garantisce lo scambio tra gli enti pubblici di constatazioni e risultati giuridici importanti, tra cui anche i risultati provenienti dal gruppo giuridico specializzato intercantonale e dai servizi di consulenza forniti. Raccogliere informazioni

27.01.14

Magglinger Rechtsinformatikseminar am 24. & 25. März 2014

Das 14. Magglinger Rechtsinformatikseminar bietet Ihnen erneut eine ausgezeichnete Gelegenheit, sich zu vernetzen, und eine Vielzahl spannender Beiträge zu aktuellen Themen aus dem Bereich der Rechtsinformatik zu diskutieren. Programm und Anmeldung folgen demnächst.

27.01.14

Swiss eGovernment Forum 2014 am 4. & 5. März

Das Swiss eGovernment Forum 2014 titelt mit «Wege zur Verwaltung 2020» und nimmt an den beiden Forumstagen aktuelle Schlüsselthemen in den Fokus. Am Dienstag den 4. März liegt der Themenschwerpunkt auf Open Government Data, am Mittwoch auf Mobilität im Verwaltungsalltag. Mitglieder des Vereins eJustice.CH erhalten ermässigten Zutritt zum Forum. Weitere Informationen dazu erhalten Sie hier.

16.09.13

L’Associazione eJustice.CH crea una piattaforma d’informazione giuridica per l’eGovernment

Nell’ambito dei progetti di eGovernment sorgono, oltre alle questioni di carattere organizzativo e tecnico, anche domande d’ordine giuridico. L’associazione eJustice.ch intende agevolare, per mezzo di una piattaforma centrale d’informazione giuridica, l’accesso dei gruppi di progetto alle necessarie conoscenze giuridiche raccogliendo, allestendo e rendendo accessibile online la documentazione di base più importante in materia (fonti giuridiche, circolari, modelli e istruzioni). Il progetto è sostenuto come misura «Quick Win» nel quadro del piano d’azione eGovernment 2013.

Ulteriori informazioni:
Piattaforma d'informazione giuridica per l'eGovernment
Piano d'azione E-Government 2013

10.07.13

eJustice.CH al 4° ffO workshop a Zurigo

In occasione del 4° ffO workshop di eGovernment Svizzera, Timur Acemoglu, collaboratore dell’ufficio, ha presentato i nuovi servizi di eJustice.CH per l’accompagnamento giuridico dei progetti di eGovernment. La discussione che ne è seguita e i lavori di gruppo hanno evidenziato una certa necessità di coordinamento e di sostegno riguardo alle questioni giuridiche.
Gli interventi e i risultati sono consultabili sul sito di E-Government svizzera

04.04.13

Situazione attuale dello scambio di atti giuridici per via elettronica in Svizzera. Giornata d’informatica giuridica del 6 giugno 2013

L’11esima giornata d’informatica giuridica si terrà nel quadro del Congresso degli avvocati presso il Centro di Cultura e Congressi di Lucerna. 18 mesi dopo l’introduzione dello scambio di atti giuridici per via elettronica, si tratterà di stilare un primo bilancio intermedio. In quest’occasione saranno presentati una panoramica dell’attuazione cantonale in materia di attività normativa e giurisprudenza, i primi adeguamenti giuridici nonché la gestione elettronica delle pratiche presso i tribunali basilesi e le esperienze raccolte in Francia con lo scambio di atti giuridici per via elettronica.
PDF Dokument Programma
Iscrizione

20.03.13

Elezione del nuovo Presidente

Alla 28esima assemblea generale ordinaria dell’Associazione eJustice.CH, tenutasi il 18 marzo 2013 a Macolin, il presidente uscente Michael Leupold è stato debitamente ringraziato e salutato. Daniel Gruber, vicedirettore dell’Ufficio federale di giustizia, è stato eletto presidente ad interim. Verbale (segue prossimamente).
PDF Dokument Ordine del giorno

25.02.13

Da non perdere! Il 18 e 19 marzo 2013 si terrà il 13esimo seminario d’informatica giuridica di Macolin

Il seminario d’informatica giuridica di quest’anno, che si terrà nell’Aula della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin, non offre soltanto l’opportunità di creare reti di contatto, ma anche numerosi contributi estremamente interessanti su svariati temi d’attualità nel campo dell’informatica giuridica.
PDF Dokument Programma
Iscrizione

25.02.13

Portal juspace.ch ist online

Das neue Portal für Register und Justiz „www.juspace.ch“ ist seit dem 1. Januar 2013 mit dem Dienst für Eintragungen im Handelsregister online. >> mehr