DE FR IT
Verein eJustice

Quick Links

Contatto

Segreteria eJustice.CH

Casella postale 3134
3001 Bern

Tel. +41 58 462 47 23

info@eJustice.ch

Twitter: @ejusticeCH

Piattaforma d’informazione giuridica per l’eGovernment

Nell’ambito dei progetti di eGovernment sorgono, oltre a domande di carattere organizzativo e tecnico, anche questioni d’ordine giuridico. Con la creazione di una piattaforma centrale d’informazione giuridica per l’eGovernment, l’Associazione eJustice.CH intende facilitare l’accesso dei gruppi di progetto alle necessarie conoscenze giuridiche specifiche.

La situazione iniziale

Nel corso di un progetto di eGovernment, dal suo avvio alla sua realizzazione, possono sorgere le più svariate questioni giuridiche. Il chiarimento tempestivo e competente di tali questioni consente un’attuazione efficace dei progetti e una gestione responsabile delle risorse. I gruppi di progetto che non dispongono delle necessarie conoscenze giuridiche specifiche devono potervi accedere facilmente ed efficacemente dall’esterno.
L’iniziativa dell’Associazione eJustice.CH concretizza i risultati del progetto prioritario concluso «B1.02 Basi legali per l’eGovernement». Tale progetto raccomanda di creare, a livello istituzionale, una piattaforma d’informazione giuridica per l’eGovernment, al fine di agevolare l’accesso dei progetti alle fonti giuridiche di ogni tipo. A livello di progetto, il rapporto finale ha individuato un fabbisogno di conoscenze giuridiche specifiche nei gruppi di progetto.

L’obiettivo

I progetti di eGovernment permettono di chiarire in modo più semplice e tempestivo le questioni d’ordine giuridico. A tal fine accedono a una piattaforma d’informazione in cui viene raccolto sistematicamente ed elaborato il know how esistente per poi metterlo a disposizione di tutti gli attori interessati nel campo dell’eGovernment.

La soluzione

Conformemente alle raccomandazioni del progetto prioritario B1.02, è allestita una piattaforma d’informazione in Internet grazie alla quale si potranno consultare online i documenti giuridici più importanti per l’eGovernment nel settore del diritto, quali, ad esempio, le basi legali, i modelli (p. es. contratti, regolamenti o bandi di concorso), istruzioni e perizie.
La piattaforma d’informazione rappresenta uno dei due elementi complementari per la messa a disposizione di conoscenze giuridiche specifiche per i progetti di eGovernment. Per la realizzazione concreta di un progetto sarà inoltre anche necessario che queste conoscenze siano a disposizione all’interno del gruppo di progetto. Su richiesta, l’ufficio di eJustice.CH mette a disposizione delle organizzazioni responsabili (ffO), sulla base di un mandato, le sue conoscenze giuridiche specifiche (ulteriori informazioni sulle prestazioni e il sostegno giuridico sono reperibili qui).

Utilità

Il chiarimento di questioni giuridiche rappresenta una base imprescindibile per il successo e il disbrigo efficiente dei progetti di eGovernment.
La piattaforma d’informazione:

• agevola l’accesso delle ffO alle conoscenze giuridiche;
• consente di mettere a disposizione di tutti i progetti le questioni giuridiche già chiarite (applicazione del principio strategico «sviluppo unico – impiego multiplo»);
• dà un valore aggiunto alle questioni giuridiche nel settore dell’eGovernment.

Der Stand

Situazione attuale

Il progetto è stato lanciato nel luglio 2013 ed è sostenuto come misura «Quick Win» nel quadro del piano d'azione 2013. È previsto che il sito sarà a disposizione delle ffO da maggio 2014 .

Interlocutore

Per osservazioni, domande o proposte è a vostra disposizione Timur Acemoglu dell’ufficio di eJustice:
timur.acemoglu@ejustice.ch; Tel. 031 322 47 23

Link
Segreteria eGovernment Svizzera